L’azienda agricola Beronà è situata nella Alta Valle Dianese, a circa 300 mt sul livello del mare.
La sua posizione in una conca aperta verso il mare e protetta ai lati dalle colline crea un microclima ideale alla crescita dei suoi oliveti.

Il laboratorio di trasformazione ed il relativo frantoio aziendale permettono di effettuare tutte le fasi di trasformazione del prodotto fresco in prodotto atto al consumo, sia questo oliva da mensa o olio.

Tale scelta aziendale è scaturita dalla volontà di mantenere sotto stretto controllo aziendale ogni fase della produzione e della trasformazione, in modo tale da offrire al consumatore finale la migliore qualità e genuinità possibili.

La coltivazione viene effettuata sulla base di tecniche di agricoltura integrata che garantiscono, oltre ad una buona produzione, anche la salvaguardia degli ecosistemi naturali e del territorio rurale.

Le olive, raccolte manualmente, con l’ausilio di scuotitori elettrici, vengono, a mezzo di cassette forate, portate al centro aziendale, defogliate, lavate e calibrate per la lavorazione delle olive da mensa, oppure avviate al frantoio, dove attraverso una lavorazione rigorosamente a freddo, danno origine ad un prodotto unico, fruttato, dolce e delicato, adatto sia in cottura che a crudo, con caratteristici sentori di mandorla e carciofo.

Dal processo di estrazione si ottiene un sottoprodotto, la sansa (polpa, buccia e nocciolo frantumato) che viene riutilizzato quale biomassa per la produzione dell’energia termica necessaria in azienda.


La lavorazione delle olive in salamoia prevede una prima fase di cernita delle olive di dimensioni maggiori ed una seconda di condizionamento in salamoia di durata variabile in base alle temperature, che da origine ad un prodotto edibile il quale può, a sua volta, essere confezionato tal quale, oppure ulteriormente trasformato in olive denocciolate o patè di olive.

Condividi con chi vuoi!