Chi siamo

La storia di questo meraviglioso posto vi porta dritto dritto nel 1537, presso l’unico frantoio sopravvissuto nelle condizioni originali tra quelli situati sulle rive dell’Evigno.

Dopo aver percorso un tratto di strada costeggiata da ulivi, arriverete nell’ampio parcheggio del “The Water Wheel”, ed ecco che inizierà il vostro viaggio mozzafiato nella storia.

Un’autentica cabina telefonica rossa inglese posizionata vicino all’entrata immersa nei fiori è il simbolo della storia di questo locale che nasce dalla connessione tra tre Paesi: l’Italia, l’Inghilterra e il Sud Africa.

Un racconto emozionante narrata in parte in ligure e in parte in inglese, che inizia nel lontano Cinquecento.

L’antico edificio visto da fuori ha un’aria fiabesca, ma una volta dentro, si rimane letteralmente senza parole.

Qui troverete uno dei più grandi mulini con tre grandi ruote ad acqua, in origine costruite in legno e poi in ferro, due per la produzione di olio e una per la macina del grano.
Le vecchie botti d’olio hanno ceduto il loro posto alle botti di birra, e il miracolo di poter vedere tutt’ora in queste splendide condizioni l’antico frantoio, lo si deve al fatto che qualche decennio fa le sue sorti s’intrecciarono con i progetti di Edward Ring, un signore inglese che si era innamorato di questo luogo suggestivo.

Dopo la morte del signor Edward, ventidue anni fa, il locale è stato rilevato dall’attuale titolare, il Sig. Adriano Valenti, ed è iniziata così la fase italo-sudafricana della storia, date le origini del Sig. Adriano, di madre sudafricana e di padre italiano di famiglia istriana.

Questo interessante incontro tra culture diverse si rispecchia anche nel menù, in parte ispirato alla “Rainbow Nation” multiculturale del Sud Africa.

Tra l’immancabile Guinness, la scozzese Tennent’s Super doppio malto o la Cider, ovvero il sidro di mele, c’è una vasta scelta di birre alla spina da perdersi nell’imbarazzo della scelta.

Ma è molto ricca anche la carta delle birre in bottiglia, divise in bionde, rosse e speciali.

Inoltre potrete gustare la Rump Steak di bovino con patatine, ma anche le rostelle con focaccia, le grigliate miste di carne e i gamberoni alla graticola con patatine.
Oltre alle specialità alla griglia, sono ottime anche le pizze e le focacce preparate nel forno a legna.

Tra le innumerevoli varietà di cibo vi consigliamo la focaccia “Adriano”, con gorgonzola, cipolla e salame piccante, oppure la Country con crudo, pomodoro fresco, mozzarella e rucola, o ancora la rustica con porcini, salsiccia e mozzarella.

Ma tra tutte le pizze la nostra prediletta è ovviamente la “Water Wheel”, con prosciutto, carciofi, funghi, tonno, wurstel e uova.

Per finire potrete farvi tentare dai dessert fatti in casa, tra cui il tiramisù e il waffel.

Nella canzone “Watching the Wheels”, “Guardando le ruote”, John Lennon utilizzava l’immagine delle ruote per parlare della circolarità dell’esistenza in una chiave meditativa.

Dopo aver scoperto questo straordinario luogo, siamo sicuri di avervi lasciato un bellissimo ricordo nella vostra mente.

Contattaci e vieni a trovarci!

Condividi con chi vuoi!